Feste di Natale: che stress!
La città illuminata dagli addobbi, le vetrine dei negozi colorate di rosso e di oro, moltitudini di persone che si riversano nelle strade del centro in cerca di regali. Ma tutta questa “magia” non ha effetto su di voi che vi sentite, al contrario, tristi e angosciati. Ebbene, se fate parte di coloro che vivono le feste di Natale come un momento di stress, consolatevi pensando che non siete da soli. Le statistiche confermano che sono in molti a vivere l’ansia da regali, pranzi e giorni natalizi.
Ma come si spiega lo stress del Natale? Perché tanta malinconia e angoscia di fronte a questo periodo di festeggiamenti e di ritrovi?
Ecco qualche possibile spiegazione:
Perché si vorrebbe arrivare a tutto.
Le festività natalizie sono oggetto di intensi preparativi: corsa ai regali, organizzazione del pranzo, pianificazione delle attività e delle visite ai parenti. Spesso le vacanze attese con impazienza sono sovraccaricate di obblighi, ancor prima che siano iniziate. Per far piacere a tutti si rischia di non far piacere a nessuno e soprattutto di non pensare a se stessi. Il semplice desiderio di farsi un lungo bagno caldo, di leggersi un libro o di annoiarsi in pigiama è troppo spesso abbandonato per fare spazio ai mille compiti da svolgere.
Perché il periodo delle feste polarizza le emozioni positive e negative.
Quando nella nostra vita tutto va per il meglio gli elementi stressanti sono accantonati senza difficoltà e le feste vengono affrontate con entusiasmo. Quando invece viviamo un momento difficile, quale che sia la ragione, il periodo natalizio ha l’effetto di appesantire ancora di più la nostra vita. Pensate al primo Natale trascorso con la persona che amate o con i vostri bimbi piccoli: che gioia condividere questo momento. Pensate al contrario al primo Natale che è seguito alla perdita di una persona cara o a un divorzio: sicuramente questo ricordo sarà doloroso.
Perché è una festa che riunisce la famiglia.
Malgrado le numerose immagini che dipingono famiglie felici riunite per il pranzo di Natale la realtà è ben diversa e le tensioni familiari sono in testa alla lista delle fonti di angoscia durante il periodo festivo. Relazioni tese con la propria madre, commenti inappropiati del papà, sensazione di inadeguatezza, lo zio che beve troppo, la zia perfetta, rimproveri sul nostro modo di educare i figli: le ragioni per temere questi ritrovi familiari sono tante quante sono le famiglie.
Perché è un momento di bilancio forzato.
Il pranzo natalizio rappresenta la prospettiva di un bilancio forzato su se stessi, un momento di ritrovo in cui doversi giustificare sulla propria situazione sentimentale, professionale e personale di fronte alla famiglia allargata.
Perché ci fa rivivere dinamiche infantili
La riunione familiare ci riporta al ruolo che occupavamo quando eravamo bambini. Quale che sia il ruolo ricoperto in passato, spesso la persona non vi si riconosce più nella sua vita adulta. Vedersi quindi ridotti a una condizione infantile, in un sistema che non ha più niente a che vedere con ciò che noi siamo può generare una forte sofferenza emotiva.
I motivi di angoscia durante le festività natalizie sono numerosi. Non si possono fare sparire con la bacchetta magica, ma si può decidere come affrontarli.
Ecco alcuni consigli per vivere il periodo delle feste più serenamente:
- Trovate il tempo per ricentrarvi e per riflettere sulle emozioni che il periodo festivo suscita in voi. Identificare i propri motivi di apprensione e le proprie esigenze è un primo passo significativo.
- Ridimensionate le vostre aspettative. Caricare di aspettative il periodo natalizio è una delle principali fonti di stress. Cercate di non focalizzarvi su una visione ideale di come dovrebbero andare le cose o sulla ricerca del regalo ideale. Ricordatevi che non esiste un modo giusto o sbagliato di trascorrere questi giorni e che ciò che più conta è trascorrere del tempo di qualità.
- Ricordatevi che niente è perfetto. Qualcuno potrà criticare la vostra cucina o il vostro abbigliamento o il vostro modo di vivere. Poco importa, ricordatevi che niente e nessuno è perfetto. Ricordatevi che avete fatto del vostro meglio, con tutto il vostro cuore.
- Prendetevi del tempo per congratularvi con voi stessi. Riconoscete a voi stessi tutta l’energia che avete investito nei preparativi di queste feste. Troppo spesso ci si dimentica di congratularsi con se stessi.
- Ritagliatevi del tempo per voi. Chiedetevi che cosa vi piacerebbe davvero fare durante le feste e trovate del tempo per rilassarvi e fare ciò che davvero vi fa piacere.
La gioia che riuscirete a vivere in occasione delle festività di Natale sarà proporzionale alla vostra capacità di gioire di ciò che c’è e di accettare ciò che non c’è e ciò che non c’è più.
Un augurio di buone feste a tutti!