I maggiori rischi del gioco d’azzardo online
Come confermano ricerche specifiche, i pazienti che giocano d’azzardo su internet possono avere problemi ancora più seri rispetto a quelli che giocano con altre modalità (Grant e Potenza, 2010).
Il termine gioco d’azzardo online si riferisce a quelle attività ludiche che dipendono dal caso (bingo, scommesse sportive, lotterie ecc.), prevedono una posta monetaria e sono disponibili a distanza attraverso strumenti elettronici come computer, tablet e smartphone.
Il gioco d’azzardo online differisce da altre tipologie di gioco perché permette a chiunque di giocare con un semplice clic senza doversi recare in luoghi specifici adibiti al gioco. Anche la modalità di pagamento cambia: le carte di credito, le carte prepagate e i bonifici si sostituiscono ai contanti: ne consegue una diversa percezione delle perdite di denaro, avvertite anch’esse come virtuali. Nel mondo online, dove non esiste una dimensione concreta della realtà e del denaro, ogni limite diventa valicabile e cadere in disgrazie economiche è molto più facile.
Possiamo ipotizzare che alcune caratteristiche specifiche dei giochi online incrementino la possibilità di sviluppare una dipendenza da gioco. E’ quindi necessario prestare attenzione ad alcune variabili:
- anonimity: l’anonimato del giocatore
- proximity: la prossimità del gioco, ovvero la possibilità di giocare in qualsiasi luogo
- sense of control: l’illusione del controllo
Nei giochi tradizionali, il giocatore è visibile, ovvero vi è una contestualizzazione, a differenza del giocatore online che può accedere ai giochi facilmente, senza farsi vedere da nessuno, a qualunque ora e in qualunque luogo. Inoltre i giochi digitali sono caratterizzati dalla velocità di esecuzione che incide favorendo la compulsione. Tutte differenze sostanziali che potrebbero ricoprire un ruolo importante nell’esacerbarsi del disturbo.
La presenza di suoni e immagini che richiamano l’attività ludica crea un ambiente che permette al giocatore online sia di rilassarsi, sia di attivarsi ai differenti giochi proposti dal web. L’attrazione e la spinta a continuare a giocare saranno rinforzate, soprattutto per i giocatori abituali, da differenti privilegi e svariati incentivi ( per es. tavoli personali, possibilità di invito di altri giocatori).
Dal punto di vista relazionale il gioco d’azzardo online è caratterizzato da un atteggiamento asociale e dalla tendenza all’isolamento, aggravati dal contesto virtuale, che ancora meno dà spazio a un’interazione reale tra individui e più facilmente dissocia dal contesto circostante.
Come proteggersi allora dai rischi del gioco d’azzardo online?
Molte agenzie di gioco forniscono online diverse forme di sicurezza per limitare le perdite. Le principali raccomandazioni che vengono suggerite dalla ricerca (Smeaton e Griffiths, 2004) e applicate sono:
- accettare i pagamenti solo con carta di credito
- imporre limiti sulla quantità di gioco
- dare la possibilità di effettuare la cancellazione da un determinato sito (autoesclusione)
Fonte: Federico Tonioni (2013) Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi. Springer-Verlag, Milano.