Smettere di fumare
E’ arrivata l’estate e arrivano le vacanze, periodi di tempo propizi all’adozione di buone risoluzioni in termini di salute. Colgo quindi l’occasione per affrontare il problema della dipendenza dal fumo. Durante l’estate il bel tempo migliora il nostro umore e in vacanza si è meno stressati, potrebbe essere proprio questo dunque il momento migliore per prendere la decisione di smettere di fumare.
Smettere di fumare non è semplice ma indubbiamente presenta una lunga serie di vantaggi che aumentano con il tempo: dopo 2 giorni senza fumo migliorano gusto e olfatto, dopo 4 settimane vi sono benefici per la circolazione sanguigna e i polmoni funzionano meglio, dopo 3 mesi la tosse spesso presente nei fumatori tende a scomparire. Ugualmente, scompariranno la mancanza di respiro e la fatica anche per piccoli sforzi e, dopo un anno, si dimezzano il rischio di infarto e patologie tumorali rispetto alla categoria dei fumatori; dopo 10 anni il rischio di infarto e patologie tumorali è uguale a quello di chi non ha mai fumato. E inoltre: basta odore di fumo sugli abiti e sui capelli, niente alito cattivo, non più denti e dita gialli, maggiore rilassatezza ed energia, aumentata considerazione dall’ambiente familiare e amicale.
Non ne vale forse la pena? Certo che sì. Vediamo alcuni consigli e informazioni che possono aiutare a perseguire un obiettivo così importante.
Una questione di motivazione
Prima di iniziare a smettere di fumare occorre capire quanto desideriamo liberarci dalla dannosa abitudine del fumo, quali motivazioni stanno alla base di questo nostro desiderio e che cosa siamo disposti a fare per realizzarlo.
Rispondere a queste domande può essere un modo per iniziare a prendere coscienza di tutti questi elementi e valutarli.
- Perché hai deciso di smettere di fumare?
- Quando hai provato a smettere in passato, che cosa ti ha aiutato a mantenere stabilmente il tuo proposito e cosa invece ti ha ostacolato?
- Quale sarà la situazione più difficile per te da affrontare dopo che avrai smesso di fumare? Come potrai fronteggiarla?
- Chi può aiutarti concretamente a mantenere fede ai tuoi propositi?
- Che vantaggi ti dà il fumo? Come puoi sostituire questo piacere quando smetterai di fumare?
Riflettere sulla propria decisione può aiutare a capire quanto si è pronti a smettere e come affrontare eventuali ostacoli personali.
Cosa fare se avete deciso di smettere: alcune regole d’oro.
Prendere la decisione di smettere di fumare è già fare un grande passo avanti, ma perchè questo si realizzi è necessario perseverare e adottare qualche stratagemma.
- Fatevi aiutare. La ricerca ha dimostrato che chi intende smettere di fumare ha migliori probabibilità di riuscirci se si fa aiutare dalle persone che gli vivono accanto. Perciò informate la vostra famiglia, colleghi e amici riguardo alla vostra decisione (se fumatori, chiedete loro di non fumare in vostra presenza e di non lasciare sigarette in giro nei luoghi che normalemnte frequentate).
- Se avete già provato a smettere e siete ricaduti nell’abitudine, ripensate alle condizioni e situazioni che vi hanno impedito di raggiungere l’obiettivo ed evitate di ritrovarvi nelle stesse situazioni.
- Se non avete ancora smesso, evitate di fumare nei soliti luoghi, cercate di fumare in ambienti per voi non piacevoli.
- Ogni volta che volete fumare una sigaretta provate ad aspettare alcuni minuti. Cercate di pensare a cos’altro potreste fare al posto di fumare.
- Quando cominciate a smettere di fumare, cambiate la vostra routine usuale e introducete delle varianti alle vostre consuete abitudini. Fate qualcosa per ridurre lo stress, programmate uno svago divertente ogni giorno. Bevete molta acqua e altri liquidi.
- Affrontate la situazione giorno per giorno, non ponetevi obiettivi a lunga scadenza: pensate a non fumare per le prossime 24 ore.
- Impegnatevi a non dare nemmeno un “tiro” a una sigaretta. Anche solo un “tiro” saprebbe rendere vani tutti i vostri buoni propositi.
- Adattate il vostro ambiente alla decisione di smettere di fumare, per esempio eliminando tutte le sigarette e i posacenere. Non consentite più a nessuno di fumare nella vostra abitazione.
- State attenti, mentre cercate di smettere di fumare, a non indulgere nel consumo di alcool, a non frequentare assidui fumatori, a non guadagnare peso, a non cadere in depressione.
- I primi giorni in cui avete smesso di fumare, alla sera gratificatevi con qualcosa che amate molto, come un bel film al cinema o una cena al ristorante.
- Riesaminate spesso i progressi compiuti, congratulatevi con voi stessi.
- Gratificatevi con piccoli doni che potrete comprare con i soldi risparmiati non acquistando più le sigarette.
- Ricordatevi che, ogni giorno che passa, la vostra dipendenza dal fumo diminuisce.
E appena smesso ricordate che…
- Potreste avere la sensazione di essere un po’ addormentati e con meno energia. Non preoccupatevi, questa sensazione svanirà presto.
- Ogni giorno cercate di fare dell’attività motoria, dedicandovi, per esempio a passeggiate all’aperto o andando in bicicletta.
- Continuate sempre a tenere presenti nella vostra mente gli effetti benefici derivanti dalla vostra decisione. Pensate a quanto vi piacete di più, agli effetti sulla vostra salute, al risparmio economico, a quanto siete di esempio per chi vi sta attorno.
- Quando vi sentite particolarmente agitati, provate a cercare qualcosa che vi tenga immediatamente occupati e vi aiuti a non sperimentare la sensazione di ansia. Ripetetevi che fumare non servirebbe a nulla.
- Consumate sempre pasti regolari. Spesso, la sensazione di essere affamati o di dover mettere qualcosa sotto i denti viene confusa con il desiderio di fumare.
- Per smettere di fumare serve coraggio e tenacia: se ricadete di nuovo nell’abitudine non scoraggiatevi ma siate pronti a ricominciare. Ricordatevi per quanto tempo siete riusciti a non fumare e utilizzate questa esperienza per identificare le strategie che hanno funzionato e le situazioni che sono state di ostacolo.
Il processo attraverso cui si arriva ad “abbandonare le sigarette” è difficile e non è sempre lineare, ma bisogna tenere presente che ogni giorno che passa senza fumare è un passo in avanti per liberarsi definitivamente da questa dannosa dipendenza.
Fonte: Vincenzo Marino, Alberto Pellai, Claudio Tosetto (2003), “Dipendenze. I legami pericolosi”, Ed. McGaw-Hill Companies.